AUDIT INDUSTRIA 4.0

HAI USUFRUITO DEL CREDITO D’IMPOSTA 4.0?

I controlli dell’Agenzia delle Entrate
In base alla Circolare AE n. 9/2021, è stato stabilito che tutte le aziende che dal 2017 in poi, hanno usufruito dell’iper-ammortamento prima e del credito d’imposta poi, per investimenti in beni strumentali, devono avere un’adeguata documentazione comprovante il mantenimento dei requisiti richiesti.
Questo significa che l’Agenzia delle Entrate, tramite i numerosi controlli attivati in questi ultimi mesi sul territorio, può richiedere la prova che la macchina, l’impianto, il software, abbiano continuato a mantenere i requisiti 4.0 durante tutto il periodo di fruizione del beneficio.

Non basta la perizia
Sicuramente la perizia è importante, ma si tratta di un’attestazione di conformità che fa riferimento ad una situazione specifica e in un determinato periodo di tempo. Viene precisato infatti che, ai fini dei successivi controlli, dovrà “essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, anche attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”. 

Come evitare quindi le sanzioni?
Per dimostrare il mantenimento dei requisiti 4.0, si raccomanda di procedere avvalendosi di una terza parte, un professionista, che consenta all’azienda di dimostrare che ha continuato ad utilizzare il bene in modo conforme ai requisiti normativi, anche dopo la perizia del tecnico o l’autodichiarazione del titolare.

La sicurezza delle macchine 4.0
La sicurezza dei macchinari è caratteristica fondamentale di un processo produttivo 4.0 e non solo: è il primo requisito che va assicurato nella piena osservanza delle normative. Con l’avvento delle tecnologie digitali e dell’automazione avanzata, i macchinari sono diventati sempre più complessi ed efficienti e questo può comportare nuove sfide per garantire la sicurezza dei lavoratori che li utilizzano.

Inoltre, possono verificarsi casi diversi come:

  • La presenza nel sistema produttivo di macchine datate
  • Macchinari che seppur inizialmente verificati e messi a norma, possono aver subito manutenzioni, modifiche o manomissioni che nel tempo possono aver compromesso la rispondenza ai requisiti di sicurezza
  • Macchine che possono essere state integrate e interconnesse successivamente e che hanno bisogno di essere verificate per quanto riguarda la sicurezza

Fondamentale quindi prevedere sempre una consulenza per l’analisi del rischio macchine e la loro messa a norma. La sicurezza dei macchinari nel contesto dell’Industria 4.0 richiede un approccio che tenga conto dei rischi specifici legati alla digitalizzazione e all’automazione, integrando adeguati meccanismi di protezione per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per gli operatori.

Metti al sicuro il tuo credito d’imposta per l’acquisto dei beni strumentali 4.0

Grazie alla nostra esperienza, su progetti complessi e articolati di Industria 4.0, e alla nostra partnership con Obiettivo Ambiente, società specializzata sulla sicurezza, siamo in grado di produrre la documentazione necessaria che mette al sicuro le imprese da ogni controllo sul credito d’imposta 4.0 per il mantenimento dei requisiti.

Procederemo attraverso i seguenti step:

  1. audit tecnico gratuito:  in cui, attraverso una check list, viene verificata la sicurezza delle macchine e la conformità dei requisiti alla normativa 4.0.
  2. eventuale preventivo per adeguamento: se durante l’audit verranno riscontrate delle anomalie, verrà preventivato quanto necessario per il ripristino e l’adeguamento ai requisiti della normativa
  3. rilascio documentazione tecnica: documento che dimostra che la macchina ha continuato a soddisfare i requisiti durante tutto il periodo di fruizione del beneficio.

La nostra Partnership con Obiettivo Ambiente

La combinazione delle esperienze di Atroos e Obiettivo Ambiente ha prodotto un risultato eccellente in termini di servizio per le aziende che hanno usufruito dei crediti d’imposta 4.0 e che vogliono essere certe di non incorrere in sanzioni molto spiacevoli, oltre che verificare e assicurare la sicurezza dei macchinari e delle attrezzature di lavoro nei propri reparti produttivi.

In particolare, le competenze del team ATROOS vertono sull’innovazione dei processi industriali in ottica 4.0, con particolare focus sui relativi requisiti, quindi:

  • Telecontrollo
  • Interconnessione
  • Integrazione automatizzata con il sistema logistico
  • Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro

IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI 4.0

Tutte le aziende che hanno investito nel piano di transizione 4.0 usufruendo del relativo credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali e immateriali, devono avere un’adeguata documentazione comprovante il mantenimento dei requisiti richiesti.

La circolare 9/E del 23 luglio 2021 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce infatti che, per i controlli futuri, sarà “responsabilità dell’impresa beneficiaria fornire documentazione, anche attraverso una reportistica adeguata e sistematica, che attesti il mantenimento, durante l’intero periodo di godimento dei benefici, delle specifiche e dei requisiti richiesti”.

Questo significa che l’Agenzia delle Entrate, tramite i numerosi controlli attivati in questi ultimi mesi sul territorio, può richiedere, anche a molti anni di distanza, la prova che la macchina, l’impianto, il software, abbiano continuato a mantenere i requisiti 4.0 durante tutto il periodo di fruizione del beneficio.

In effetti ci siamo resi conto durante la nostra esperienza che ci sono molti casi in cui potrebbe venir contestato il credito d’imposta: ci sono aziende che, nonostante abbiano effettuato investimenti con macchinari regolarmente interconnessi e certificati, non hanno sfruttato le capacità dell’interconnessione attraverso procedure di caricamento remoto dei programmi, oppure casi in cui le aziende possono aver trasferito il macchinario in un’altra area del capannone senza ristabilire la connessione. Macchine manomesse, modificate o non più utilizzate secondo i requisiti richiesti dalla normativa del piano di transizione 4.0.

Richiedi subito un audit senza impegno

Sede operativa

Via Roma, 55 Noventa Padovana (PD), Italia

Sede legale

Piazzetta Modin, 12 Padova, Italia

Email

info@atroos.com

Chiamaci

+39 049 68 95 790

w

Connect